La mia proposta_DA

 
nutrizione in gravidanza, pediatria, adolescenza, sottopeso, sport, vegetarismo

“Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tener conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall’anima, e, per ottenere la salute della testa e del corpo, è necessario cominciare curando la mente… Perché è questo il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano, che i medici per primi fanno separando l’anima dal corpo”.

Platone,427-347 a.C

Come affrontare il problema?

La mia proposta prevede un inquadramento iniziale e l’applicazione del metodo cognitivo-comportamentale. Secondo la complessità del problema è prevista la collaborazione della psicoterapeuta.

E’ attivo uno sportello gratuito per rispondere ad esigenze di tipo informativo rispetto ad obesità, sovrappeso e disturbi alimentari ( anoressia, bulimia), al loro riconoscimento ed alle procedure di intervento

Organizzo, presso il mio studio o nelle scuole, corsi individuali o a piccoli gruppi per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare utilizzando percorsi studiati e validati scientificamente. Questi corsi, tramite percorsi interattivi ed esperienziali, promuove l’accettazione del corpo. Il programma di prevenzione ha dimostrato di ridurre del 60% il rischio d’insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare a tre anni dallo svolgimento.