“Chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell’uomo.”
- Ippocrate, 460-377 a.C. -

i gruppi di alimenti

La classificazione degli alimenti li riunisce in cinque gruppi. Per ciascun gruppo fornisco le caratteristiche nutrizionali principali.

Il gruppo dei cereali, loro derivati e tuberi

cereali

Comprende: pane, pasta, riso, altri cereali minori (quali mais, avena, orzo, farro, ecc.) e le patate.
Forniscono buone quantità di vitamine del complesso B e di proteine che, pur essendo di scarsa qualità, se unite a quelle dei legumi possono dare origine a una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali. Fra gli alimenti di questo gruppo è opportuno utilizzare spesso anche quelli integrali, perché più ricchi di fibra.

Frutta e ortaggi

frutta e ortaggi

Il gruppo rappresenta una fonte importantissima di fibra, di ß-carotene, di vitamina C, di altre vitamine e dei più diversi minerali (soprattutto potassio).
In questo gruppo sono contenuti diversi nutrienti minori (antiossidanti e altri), che svolgono una preziosa azione protettiva. Gli alimenti di questo gruppo sono molti, sono classificate circa 7000 specie vegetali usate nell’alimentazione umana. Per questa grande varietà di scelta cerchiamo di variare molto.
Un dato recente (Krebs-Smith, 1998) afferma che negli Stati Uniti il 75% di tutti i vegetali mangiati è costituito da patatine fritte! E’ opportuno che siano sempre presenti sulla nostra tavola, dando la preferenza ai prodotti locali e di stagione per evitare che questi componenti minori (ma importantissimi) non diminuiscano o perdano la loro efficacia.

Latte e derivati

latte e derivati

Comprende: latte, yogurt, latticini e formaggi. Il nutriente principale è il calcio, in forma facilmente assorbibile e utilizzabile.
Gli alimenti di questo gruppo contengono inoltre proteine di ottima qualità biologica e alcune vitamine (soprattutto B2 e A).

Il gruppo carne, pesce e uova

carne, pesce e uova

Fornisce proteine di elevata qualità, minerali (in particolare zinco, rame e ferro altamente utilizzabile) e vitamine del complesso B (in particolare vitamina B12).
Nell'ambito del gruppo sono da preferire il pesce e le carni magre (siano esse bovine, avicole, suine, ecc.) e limitare il consumo di uova a 2-4 unità a settimana.
In questo gruppo sono inclusi i legumi secchi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, ecc.) perché i legumi oltre a rilevanti quantità di amido e di fibra forniscono anch'essi quei nutrienti caratteristici della carne, del pesce e delle uova.

Il gruppo dei grassi da condimento

grassi da condimento

Comprende grassi di origine vegetale e animale.
Hanno il ruolo di 'esaltare’ il sapore dei cibi e apportano acidi grassi essenziali e le vitamine liposolubili (vitamine A, D, E e K), delle quali favoriscono anche l'assorbimento. Sono da preferire quelli di origine vegetale (in particolare l'olio extravergine d'oliva) rispetto a quelli di origine animale (come burro, panna, lardo, strutto, ecc.).

Per realizzare una dieta completa e adeguata sarà sufficiente fare in modo che nell'alimentazione quotidiana ogni gruppo sia rappresentato da almeno una porzione degli alimenti che ne fanno parte.