Cosa fare?

L’obesità può essere affrontata con trattamenti diversi e dipendenti dalla gravità dell’eccesso ponderale.
La Tabella riporta un semplice schema che dimostra come la terapia possa essere graduata in base alla gravità dell’obesità, ai rischi potenziali che essa comporta per la salute e ai danni che eventualmente abbia già arrecato.

Trattamenti indicati per la gestione dell'obesita' sulla base dell'imc e della comorbilita' - Dalle Grave 2013

Trattamento 25-26.9 27-29.9 30-34.9 35-39.9 >40
Modificazione dello
stile di vita
+ + + + +
Farmacoterapia Con
Comorbilità
+ + +
Ricovero Riabilitazione
intensiva
Con
Comorbilità
+ +
Chirurgia Con
Comorbilità
+

Secondo le necessità cliniche è possibile graduare gli interventi nel singolo paziente. Possiamo così parlare di terapia "sequenziale" o a "passi successivi" dell’obesità.
Va rilevato che la terapia farmacologia, il ricovero riabilitativo intensivo e la terapia chirurgica non vadano mai considerate sostitutive, bensì aggiuntive, alla modificazione dello stile di vita che rappresenta la terapia fondamentale per una gestione efficace e salutare dell’obesità.

Modificazione dello stile di vita

I programmi di modificazione dello stile di vita sono diversi dai tradizionali programmi dietologici prescrittivi perché aiutano le persone a diventare esperte nel controllo del loro peso e a modificare il loro stile di vita in modo persistente.
La ricerca scientifica afferma che i risultati ottenuti a breve o medio termine sono soddisfacenti: in media l’80% circa degli individui ottiene una perdita di peso che soddisfa il criterio di successo proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa riduzione del peso permette una notevole riduzione d’incidenza del diabete di tipo 2 e delle complicanze correlate al peso (ad esempio, apnee del sonno, diabete, ipertensione, dislipidemia,…).
I programmi di nuova generazione hanno incluso specifiche procedure per prevenire il recupero del peso, come ad esempio quelle incluse nel Look AHEAD (Action for Health in Diabetes), ed hanno dimostrato un buon mantenimento del peso corporeo perduto anche dopo quattro anni.

Terapia farmacologica

In Europa abbiamo pochi farmaci a disposizione per il trattamento dell’obesità.
Hanno solitamente efficacia limitata, effetti collaterali e, quando il farmaco è sospeso, il peso è recuperato.

Modificazione dello stile di vita più ricovero riabilitativo intensivo

Il ricovero riabilitativo intensivo è stato sviluppato per i pazienti con obesità grave, quando i trattamenti ambulatoriali non risolvono le problematiche presenti.
Il trattamento è diviso in due fasi:
- Fase 1 (trattamento ospedaliero; tre settimane).
- Fase 2 (trattamento ambulatoriale; quaranta settimane).
Il trattamento riabilitativo intensivo permette una diminuzione marcata dei fattori di rischio cardiovascolari e un miglioramento dei sintomi di depressione e ansia, dell’immagine corporea e delle abbuffate.

Modificazione dello stile di vita più chirurgia bariatrica

Il trattamento chirurgico dell’obesità deve essere preso in considerazione per il trattamento di pazienti selezionati con obesità di classe terza (BMI >40) o seconda (BMI ≥35,0 e <40) che presentano gravi condizioni cliniche legate all’obesità quando i metodi meno invasivi si sono rivelati inefficaci.
I principali interventi di chirurgia per l’obesità oggi disponibili sono i seguenti:

  • Diversione bilio-pancreatica.
  • By-pass gastrico.
  • Sleeve gastrectomy.
  • Bendaggio gastrico regolabile.

Gli interventi chirurgici determinano un cospicuo calo ponderale nei primi 6-12 mesi. La perdita di peso è mantenuta soprattutto con la diversione bilio-pancreatica e il by-pass gastrico, mentre con bendaggio regolabile e sleeve gastrectomy il peso è parzialmente recuperato e il calo ponderale medio a distanza di anni si stabilizza sul 15-20%.
Le complicanze degli interventi chirurgici sono spesso importanti quindi, prima d’intraprendere una procedura di dimagrimento così invasiva, è bene che un’equipe multidisciplinare valuti i costi e i benefici dell’intervento con il paziente.
La chirurgia è però solo un elemento di un programma di trattamento molto più ampio che prevede anche un follow-up nutrizionale e comportamentale.
E’ stato recentemente dimostrato che l’associazione della chirurgia bariatrica con un programma di modificazione dello stile vita migliora l’esito del trattamento chirurgico perché determina una riduzione significativamente più rapida dell’IMC, della perdita di peso in eccesso e della massa grassa, rispetto ai trattamenti chirurgici che non aiutano i pazienti a modificare il loro stile di vita.
Questi dati indicano che la chirurgia può ottenere migliori risultati se integrata in una più ampia gestione di obesità che include un programma strutturato di modificazione dello stile di vita, possibilmente da iniziare prima dell’intervento.

Criteri per valutare se un centro applica una terapia moderna e validata scientificamente - Dalle Grave 2013.

Per valutare se un centro è adeguato, dovreste considerare i seguenti punti:

  • È consigliabile che il centro sia specializzato nella cura dell’obesità e non sia un centro generico di dietologia.
  • Il centro dovrebbe avere un’equipe composta da almeno un medico, uno psicologo-psicoterapeuta e un nutrizionista o dietista per affrontare le problematiche mediche, psicosociali e nutrizionali dell’obesità.
  • Il centro dovrebbe essere in contatto con un reparto ospedaliero di riabilitazione intensiva specializzato nella cura dell’obesità grave per un eventuale ricovero o day-hospital.
  • Il centro dovrebbe essere in contatto con un reparto ospedaliero specializzato nella chirurgia bariatrica dell’obesità.
  • I trattamenti che hanno un’evidenza scientifica di efficacia nel trattamento dell’obesità sono i seguenti:
    • Modificazione dello stile di vita basata sulla terapia cognitivo comportamentale.
    • Terapia farmacologica.
    • Ricovero in reparti di riabilitazione intensiva ospedaliera.
    • Chirurgia bariatrica.
  • Qualsiasi trattamento dell’obesità dovrebbe essere associato a un intervento di modificazione dello stile di vita.
  • Nella cura dei bambini e degli adolescenti i familiari dovrebbero essere sempre coinvolti.
  • Diffidare dei trattamenti che non forniscono informazioni chiare sulla durata, costi, risultati, modello teorico di riferimento e linee guida adottate.
  • Diffidare delle cure che promettono cali di peso rapidi e facili da raggiungere.