La mia proposta

Centro d'ascolto:

Sportello gratuito per rispondere ad esigenze di tipo informativo rispetto ad obesità, sovrappeso e disturbi alimentari ( anoressia, bulimia), al loro riconoscimento ed alle procedure di intervento.

 

sos alimentazione, percorso agevolato:

Spazio di riflessione e conoscenza sul rapporto con il cibo, aperto a chiunque abbia deciso di conquistare e consolidare abitudini alimentari benefiche e uno stile di vita appagante.
Il ciclo prevede 2 colloqui con il nutrizionista e 2 con lo psicologo a costo agevolato.

Destinatari: giovani e adulti.
Finalità: per rispondere a esigenze di tipo informativo su alimentazione sana, natura dei disturbi alimentari e al loro riconoscimento, per impostare procedure di intervento.

 

terapia dei disturbi del comportamento alimentare

La terapia prevede un inquadramento iniziale e l’applicazione del metodo cognitivo-comportamentale da parte del nutrizionista e della psicoterapeuta.

 

progetto corpo - percorso di gruppo

Percorso interattivo ed esperienziale per l'accettazione del corpo. Il programma di prevenzione di ultima generazione che ha dimostrato di ridurre del 60% il rischio d’insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare a tre anni dallo svolgimento.
Il programma ha l’obiettivo di migliorare l’insoddisfazione corporea e il valore attribuito all’ideale di magrezza, prevenendo cosi l’insorgenza dei disturbi, nelle ragazze a rischio di svilupparlo, e migliorando i comportamenti non salutari per il controllo del peso in chi un disturbo alimentare l’ha già sviluppato.
Il programma si basa sulla “teoria della dissonanza cognitiva”, che ha la finalità di stimolare i partecipanti ad assumere una posizione attiva contro le loro convinzioni, favorendo così uno spostamento attitudinale verso nuove cognizioni e nuovi comportamenti. L’idea è che i partecipanti stessi, mediante l’utilizzo di tecniche di comunicazione adeguate, si trovino volontariamente ad argomentare contro l’ideale di magrezza, unanimemente considerato alla base dello sviluppo dei disturbi dell’alimentazione.

Destinatari: donne e ragazze (6-8 partecipanti)

Interventi di prevenzione nelle scuole

Strategie educative per gli studenti

Il programma di seconda generazione per prevenire i disturbi alimentari e l'obesità nelle scuole. Tramite un approccio didattico selettivo ed interattivo è in grado di modificare i comportamenti e le attitudini.

Destinatari: classi di adolescenti( 13-16 anni).
Finalità: prevenzione di obesità e disturbi alimentari.

 

Progetto corpo

Percorso interattivo ed esperienziale per l'accettazione del corpo. Il programma di prevenzione di ultima generazione che ha dimostrato di ridurre del 60% il rischio di insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare e del 50% il rischio di obesità a tre anni dallo svolgimento.

Destinatari: ragazze di di 15-18 anni.
Finalità: liberarsi dai miti del corpo, promuovere l'accettazione del corpo, prevenire i disturbi alimentari.