Sottopeso

 

nutrizione in gravidanza, pediatria, adolescenza, sottopeso, sport, vegetarismo

Magrezza eccessiva

 Una persona magra e che mantiene il peso non ha di solito problemi. La persona magra è meno predisposta a soffrire di malattie cardiache o di altri disturbi e vive più a lungo di una persona che è in sovrappeso.

Quando il peso diminuisce e quando il BMI scende sotto il valore di venti occorre valutare se gli apporti nutrizionali sono corretti. Se il valore è inferiore a 18,5 siamo in una condizione di sottopeso.

In questa condizione gli indici di malattia salgono come per il sovrappeso e l’alimentazione deve essere valutata con attenzione perché può portare a malnutrizione. La malnutrizione si manifesta quando un individuo è povero degli elementi nutritivi necessari alla sopravvivenza. Le persone malnutrite sono maggiormente predisposte alle infezioni, non hanno riserve di nutrienti per i periodi di stress e si stancano facilmente. Quando la malnutrizione e la magrezza sono gravi, si manifesta l‘inedia: le riserve di sostanze nutritive e di grassi sono impoverite e il tessuto muscolare è scomposto per fornire l’energia necessaria alle funzioni dell’organismo.

I sintomi che possono accompagnarsi alla magrezza sono debolezza, stanchezza, sensibilità al freddo, fame, vertigini e perdita d’interessi.

La magrezza eccessiva può essere causata da cattive abitudini alimentari, nervosismo, malattie mentali, eccesso di attività, problemi ereditari o cattiva digestione e assorbimento.

Una sana e corretta alimentazione unita a specifiche tecniche nutrizionali, aiuta a correggere e risolvere un’eccessiva magrezza.