webUsare internet per perdere peso può esssere una strategia vincente?  Uno studio americano appena pubblicato afferma che probabilmente non è la via migliore. 

Ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine, hanno valutato 200 programmi pubblicati su internet da 17 cliniche di medicina di base e sono stati messi a confronto con le linee guida stabiliti da associazioni mediche come l’American Heart Association, American College of Cardiology, la Obesity Society.

Gli studiosi hanno scoperto che alcuni erano sottoposti a supervisione da medici, mentre altri erano programmi commerciali abbinati ed erogati da società nazionali (Jenny Craig e Weight Watchers). Inoltre, alcuni programmi erano affiliati ad un programma di chirurgia bariatrica. Quanti pogrammi rispettano le condizioni delle linee guida? Solo il 17%. Poco più della metà dei programmi consigliava di tenere un diario delle abitudini alimentari. Per l’attività fisica praticata, solo il 3% dei programmi includeva il minimo raccomandato di 150 minuti a settimana tra attività fisica da moderata a intensa. Inoltre, il 34% dei programmi era favorevole all’uso di integratori per la perdita di peso (spesso non certificati scientificamente per la sicurezza o l’efficacia), e solo il 15% dei programmi riferiva di consigliare farmaci dimagranti approvati dalla FDA.

Le conclusionni “Questa analisi è stata limitata alla valutazione di programmi che includevano la presenza della persona interessata, per cui i risultati non sono applicabili alle alternative presentate esclusivamente via Internet o via telefono. In ogni caso, anche a queste condizioni, i risultati dell’analisi suggeriscono che i consumatori dovrebbero fare bene i loro calcoli prima di spendere del denaro per un programma dietetico”.

 

 

    Benjamin Bloom, Ambereen K. Mehta, Jeanne M. Clark, Kimberly A. Gudzune. Guideline-concordant weight-loss programs in an urban area are uncommon and difficult to identify through the internet. Obesity, 2016; DOI: 10.1002/oby.21403                       .



Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.