DIABETe Si può guarire dal diabete tipo 2 con la sola dieta? Uno studio ed un editoriale su Lancet appena pubblicati affermano che non è impossibile! : ‘Remission of type 2 diabetes: mission not impossible’. e Primary care-led weight management for remission of type 2 diabetes (DiRECT): an open-label, cluster-randomised trial . Allo studio denominato DIRECT hanno partecipato soggetti di età compresa tra i 20 e i 65 anni, che avevano ricevuto una diagnosi di diabete nei 6 anni precedenti, non in terapia insulinica e con indice di massa corporea di 27-45 Kg/m che sono stati seguiti dal medico di famiglia.

 Nel periodo 2014 – 2017, sono stati arruolati 306 soggetti. A distanza di 12 mesi, il 24% dei partecipanti del gruppo di intervento (36 persone) era riuscito ad ottenere un calo ponderale di 15 o più chili, contro nessuno del gruppo di controllo. La remissione del diabete è stata ottenuta nel 46% (68 persone) dei partecipanti del gruppo di intervento e nel 4% (6 persone) di quelli del gruppo di controllo.

La remissione del diabete appariva strettamente dipendente dal calo ponderale in tutta la popolazione studiata, raggiungendo punte dell’86% tra chi aveva ottenuto un calo ponderale pari o superiore a 15 kg (cioè in 31 dei 36 soggetti che avevano raggiunto questo calo ponderale). In generale, nel gruppo di intervento è stata registrata una riduzione di peso media di 10 Kg, contro 1 Kg nel gruppo di controllo.

Questo studio dimostra che a distanza di 12 mesi, circa la metà dei soggetti inclusi nel gruppo di intervento ha raggiunto la remissione del diabete, arrivando a sospendere del tutto la terapia anti-diabete.  Gli autori sostengono che “la remissione del diabete di tipo 2 è un obiettivo conseguibile in un contesto di cure primarie”!

Perché perdere peso può far regredire un diabete di tipo 2 insorto da poco?

Perchè “i principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2 sono l’aumentare di peso, l’obesità, la sedentarietà e una dieta non salutare. E sono tutti fattori di rischio modificabili. La perdita di peso migliora la sensibilità insulinica a livello dei muscoli e del fegato, riduce il grasso viscerale e potrebbe migliorare la secrezione insulinica. Sul lungo periodo, il calo ponderale, potrebbe anche contribuire a preservare la massa beta-cellulare”.” si ricorda in un commento nell’editoriale.

   Se poi oltre alla riduzione di peso, attraverso una modifica di stile di vita, si riuscisse ad incrementare l’attività fisica, avrremmo raggiunto un altro obiettivo: quello della riduzione della mortalità cardiovascolare, “come dimostrano le analisi dello studio Look AHEAD”.

 

Ti potrebbe interressare La dieta ideale per il diabete?

Remission of type 2 diabetes: mission not impossible’. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/S0140-6736(17)33100-8

 Primary care-led weight management for remission of type 2 diabetes (DiRECT): an open-label, cluster-randomised trial           DOI: http://dx.doi.org/10.1016/S0140-6736(17)33102-1             .

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.