strokeSentiamo spesso parlare di malattie cardiovascolari, ictus, infarto. Sappiamo che secondo gli esperti sarebbero evitabili in otto casi su dieci? Come?

Alcune attenzioni a tavola e abbandonare la poltrona! Ossia cambiare stile di vita.

Se si è in sovrappeso, bisogna perder poco peso, altrimenti basta stare attenti a ciò che si porta in tavola.

Preferire piatti semplici e preparati con grassi di origine vegetale, come l’olio extravergine di oliva per aumentare il colesterolo buono che ha azione protettiva su cuore e vasi, e ci eviterà di usare condimenti che innalzano il colesterolo cattivo.

Ok a pasta, pane e pesce e  carne (con moderazione). Consigliato  il consumo di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Un’attività fisica regolare consente di evitare il sovrappeso, che affatica il sistema cardiocircolatorio!

E dopo un evento cardiovascolare, cosa fare per la prevenzione di un secondo evento o di effetti collaterali?

Poichè dopo “un ictus resta alto il rischio di avere problemi di salute, questo non deve scoraggiare, ma dovrebbe motivare le persone a fare quello che possono per prevenire un secondo attacco. Si pensa che la prevenzione sia solo farmacologica, ma non bisogna dimenticare le semplici misure igieniche, come smettere di fumare, fare più esercizio fisico, controllare sempre la pressione sanguigna e mantenere un peso corporeo nella norma”.sostiene Arfan Ikram, dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam che ha appena pubblicato uno studio su 1200 persone!

 

             

 

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.