obesita_infantileL’obesità o il sovrappeso sono un importante fattore di rischio per le malattie legate allo stile di vita come il cancro, le malattie cardiovascolari e il diabete. Negli ultimi anni la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità è aumentata enormemente sia a livello mondiale che in Italia. Poichè l’aumento di peso è dovuto all’assunzione di maggiore energia  rispetto alla spesa energetica, ecco che ricorriamo alla parola magica: dieta!

Ma cosa è associato all’aumento di peso? Mangiare rapidamente, mangiare in reccesso ai pasti e binge eating (abbufate compulsive) sono stati associati con l’assunzione totale di energia, mentre mangiare rapidamente e binge eating sono stati associati con la sazietà e la resistenza all’insulina. Inoltre, l’associazione positiva di mangiare rapidamente con l’indice di massa corporea è stato osservato indipendentemente dall’assunzione totale di energia!.

Mangiare una grande quantità di cibo in un pasto fino a sentirsi pieno e mangiare rapidamente sono associati ad essere sovrappeso?pesce

Questa è la domanda che si pongono in uno studio giapponese basato su una popolazione di adulti.  E’ stata anche esaminata l’effetto combinato di mangiare fino a sentirsi pieno e alla velocità con cui si mangia sull’essere in sovrappeso.

Risultati?

Mangiare fino a sentirsi pieno e mangiare rapidamente sono associati ad essere sovrappeso negli uomini e donne giapponesi e questi comportamenti alimentari combinati possono avere un impatto sostanziale sull’eccesso di peso!.

Ecco perchè prima di pensare alla dieta ideale per perdere peso bisogna pensare ai propri comportamenti!

 

 

 

The joint impact on being overweight of self reported behaviours of eating quickly and eating until full : cross sectional survey

 

 

 

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.