grassi-saturiSappiamo cosa è la sindrome metabolica? Uno stato infiammatorio che porta ad alterazione del metabolismo del glucosio (lo zucchero del sangue)L’assunzione di una dieta ad alta percentuale di grassi può, indipendentemente dalla composizione degli altri nutrienti ed  in assenza di aumento di peso, influenzare l’omeostasi del glucosio e la flora intestinale? In pratica possiamo avere dei danni anche senza un aumento di peso?

Uno studio sui topolini condotto a Copenaghen fornisce diverse risposte!

I ricercatori hanno alimentato gli animali da esperimento con una dieta contenente il 45% di grassi e il rapporto proteine/carboidrati variabile per otto settimane confrontando i risultati con un gruppo di riferimento alimentato con una dieta standard.grassi_effetti

Sono andati quindi a verificare la composizione del microbiota intestinale e le sue variazioni con le diverse diete, nonché l’omeostasi del glucosio mediante tests.

Rispetto ai topi di riferimento, i topi alimentati con i grassi, indipendentemente dal rapporto proteine/carboidrati, sono stati esposti ad alterata tolleranza al glucosio, mentre non sono state osservate differenze nel test di tolleranza all’insulina.

La composizione della flora intestinale è risultata alterata di pari passo con una maggiore espressione di mediatori infiammatore e di geni coinvolti nella gluconeogenesi. Questo dato conferma altri dati e recenti studi ci dicono come ristabilirla con un intervento nutrizionale!

In generale i dati dicono che siamo in presenza di una riduzione dell’assorbimento di glucosio insulino-dipendente nel tessuto adiposo e aumento della gluconeogenesi intestinale.

Parafrasando il titolo del lavoro, l‘assunzione di una dieta ricca di grassi ha fortemente influenzato il metabolismo del glucosio, ha portato ‘insulino-resistenza,  promosso l’infiammazione intestinale indipendente dall’ aumento di peso corporeo’ e la composizione della flora intestinale in assenza di accrescimento della massa grassa!

Ecco perchè il nutrizionista può essere importante!

Ecco perchè sostengo la dieta mediterranea anche per perdere e ….mantenere il peso!

 

 

Dietary fat drives whole-body insulin resistance and promotes intestinal inflammation independent of body weight gain

Jensen BA, Nielsen TS, Fritzen AM, Holm JB, Fjære E, Serup AK, Borkowski K, Risis S, Pærregaard SI, Søgaard I, Poupeau A, Poulsen M, Ma T, Sina C, Kiens B, Madsen L, Kristiansen K, Treebak JT.  Metabolism. 2016 Dec;65(12):1706-1719.

Be Sociable, Share!

Sorry, the comment form is closed at this time.